Linee di Indirizzo

Costituita nel settembre del 1999 ed iscritta nell’albo regionale, la Pro Loco Pietragalla è una associazione territoriale senza scopo di lucro che ha, tra le altre, la finalità prevalente di promozione dell’immagine del territorio in cui opera, congiuntamente alla rivalutazione degli aspetti storici, folkloristici e culturali caratterizzanti la socialità pietragallese.

La Pro Loco si impegna, altresì, nella programmazione di iniziative tese a promuovere la disamina di tematiche di carattere culturale, mediante l’organizzazione di seminari e convegni, nonché di rivalutazione di specialità enogastronomiche pietragallesi.

La realizzazione della Casa-Museo della Civiltà Contadina, aperta ufficialmente nel mese di agosto del 2008 – ubicata nel cuore del centro storico, nel ristrutturato e storico Palazzo Muscio-Messina, edificio in cui è situata pure la sede dell’associazione e la biblioteca comunale – ha rappresentato una iniziativa permanente di elevato valore storico e culturale. Qui sono esposti utensili, accessori, arnesi, suppellettili, documenti, vestimenta di un tempo, ed altri attrezzi che conducono il visitatore a rivolgere il pensiero alla vita ed al rispettoso sacrificio dei nostri avi.

Il percorso storico-turistico studiato dalla Pro Loco, attraverso il quale vengono guidati flussi turistici e visitatori occasionali, conferisce a Pietragalla maggiore visibilità nel contesto turistico regionale e non solo, considerate le potenzialità attrattive presenti sul territorio.

E’ tra i propositi dell’associazione, inoltre,  sensibilizzare gli Enti preposti per far si che l’attenzione si possa soffermare con maggiore interesse sul sito archeologico di Monte Torretta (territorio del comune di Pietragalla)  ove già  diversi decenni fa ebbe inizio una importante attività di ricerca, poi tralasciata, che portò alla luce strutture murarie (oggi visibilmente in abbandono) testimonianti insediamenti abitativi risalenti presumibilmente al IV secolo a.C..

A partire dalla sua costituzione, la Pro Loco si è sempre impegnata in favore del territorio; ad oggi sono tanti i giovani, gli adulti, le famiglie, che si sono spontaneamente avvicinati all’associazione e vi partecipano con entusiasmo alle iniziative, segnale – questo – che si avverte l’esigenza di impegnarsi in favore dell’ottimizzazione delle risorse sociali e territoriali che Pietragalla esprime.

Gli Organi statutari della pro loco sono: l’Assemblea degli iscritti, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio dei revisori dei Conti e il Presidente.

Per rendere maggiormente funzionali gli Organi dell’associazione e coordinare le attività e le iniziative poste in essere dalla Pro Loco, è stato adottato un regolamento organizzativo che individua, altresì, i settori di interesse e facilita la costituzione dei gruppi di lavoro operativi che interagiscono, ciascuno per le competenze proprie, per la realizzazione degli eventi e iniziative.

La Pro Loco di Pietragalla è associata all’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (U.N.P.L.I.), organismo che ha il compito istituzionale – tramite i Comitati U.N.P.L.I. regionali – di raccordare la rete delle Pro Loco che in Italia lavorano perchè il territorio in cui operano e le attività organizzate possano essere pubblicizzate anche nel contesto nazionale.

Il 30 novembre 2013, l’Assemblea degli iscritti ha proceduto all’elezione del Presidente e del Consiglio di Amministrazione, in carica sino al 30 novembre 2015.